Viaggio nell’Italia delle periferie (in collaborazione con archphoto.it)

La periferia è ancora al centro del dibattito senza che in Italia ci sia stato un vero progetto del suo recupero architettonico e sociale. L’esempio (felice) del festival “Super”, la distanza della politica e i limiti dell’associazionismo.

Abbiamo bisogno di definire nuove mappe per interpretare la periferia: ma come possiamo vederla se continuiamo a pensarla a partire dal centro?

Vedere con i piedi. Per una specie d’inerzia dello sguardo, tendiamo spesso a classificare ciò che appare sotto i nostri occhi secondo categorie precostituite, precludendoci così di vedere, di riconoscere e comprender.

La manifestazione sull’abitare sociale si svolgerà il 6 e il 7 ottobre a Torino presso il Polo del ‘900, negli spazi di Palazzo San Celso e di Palazzo San Daniele.

Un’analisi del Programma governativo come occasione di rilancio delle politiche urbane: un modello d’iniziativa pubblica, seppure ancora da comprendere nella sua capacità d’incidere positivamente sulle nostre città.

Gli esiti del concorso bandito dal MiBACT con il Consiglio nazionale degli architetti per la riqualificazione di nove aree periferiche individuate in vari comuni dello stivale.

A Roma il risultato di questo disastro, tuttavia, non è affatto una città chiusa e respingente, quanto piuttosto un informe ma felice caos metropolitano dove lo spazio pubblico, abbandonato a se stesso, tende ad essere riconquistato dalle occupazioni creative degli abitanti.

Negli Stati Uniti come in Italia, la vita breve o mai iniziata di molte strutture di vendita, esito di politiche territoriali disattente che ci hanno lasciato in eredità deadmall e ghostbox.

Il segretario generale IN/Arch s’interroga sulla sorte dei progetti vincitori del concorso “Scuole innovative” bandito dal MIUR e sulla necessità di rivedere il Codice degli Appalti

Nei suoi film, Pier Paolo Pasolini ha indagato le vite ai margini, mostrando le condizioni del sottoproletariato e il degrado ambientale in cui viveva.

 

Related Posts